La Regione Puglia con legge n. 24 del 20 agosto 2012 ha disciplinato lo svolgimento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica in materia di rifiuti e di trasporto pubblico locale.
Ai sensi di tale disposizione legislativa i servizi relativi allo spazzamento, raccolta, trasporto, recupero, riciclaggio e smaltimento sono erogati all'interno di bacini di diversa dimensione a seconda della ripologia dei servizi stessi.
In particolare la legge regionale dispone che i servizi relativi alla prima fase della filiera, ovvero raccolta, spazzamento e trasporto dei rifiuti, siano erogati in ambiti di raccolta ottimale - A.R.O. e la cui perimetrazione è definita dalla Deliberazione di G.R. n. 2147/2012.
La Deliberazione di G.R. n. 2147 del 23 ottobre 2012 ha definito 38 Ambiti di Raccolta Ottimale (A.R.O.), tra cui l'A.R.O. n. 6 della Provincia di Lecce costituito dai Comuni di Nardò (Comune Capofila), Alezio, Aradeo, Collepasso, Galatone, Neviano, Sannicola, Seclì, Tuglie.
I Comuni facenti parte dell'A.R.O. 6/LE, dunque, gestiscono in forma associata i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto, mediante l'Assemblea di A.R.O., comporta dai Sindaci (o Assessori delegati) degli stessi Comuni, ed alla quale sono demandate le attività di indirizzo, programmazione e controllo della gestione associata.
Con provv.to n. 2/2013 il Commissario ad Acta ha provveduto alla nomina del Presidente nella persona dell'Avv. Marcello Risi Sindaco di Nardò Comune Capofila e del Vice Presidente Livio Nisi Sindaco del Comune di Galatone e alla individuazione della struttura burocratica. L'esercizio avviene in forma associata.
Fanno parte della struttura burocratica:
- Arch. Martire Imperiale (Responsabile dell'Ufficio comune di A.R.O. n. 6/LE)
- Dott. Antonio Scrimitore (Segretario Generale A.R.O. n. 6/LE)