La Posta Elettronica Certificata è un sistema di comunicazione, molto simile alla posta elettronica standard, alla quale però si aggiungono caratteristiche di sicurezza, di certificazione e di trasmissione tali da dare un valore legale ai messaggi. Concretizzando la PEC è una particolare forma di posta elettronica che garantisce la certezza dell'invio e della ricezione del messaggio, come se fosse una vera e propria raccomandata A.R.
Affinchè la trasmissione elettronica possa essere certificata (e quindi di valore legale), è necessario che:
- il mittente utilizzi a sua volta una PEC;
- nel caso l'email contenga un allegato, affinchè possa essere protocollato, questo deve essere firmato digitalmente tramite apposita carta firma.
I gestori della PEC del mittente e del destinatario possono essere diversi.
La PEC non certifica l'avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario, ma i soli eventi di invio e di consegna. Il destinatario infatti non può negare l'avvenuta ricezione di un messaggio inviato con PEC.
Posta Elettronica Certificata
Per l'inoltro legale delle istanze è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica certificata dell'Ambito di Raccolta Ottimale n°6 della Provincia di Lecce: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.